lunedì, agosto 28, 2006

04chiaramente

27/8
e' il 2' giorno da kathmanduse 100%
alle 8 sono gia' in pista.
ma
chiaramente le signore al tempio gia' cantavano alle 6 con tanto di cuigini che battevano la tabla (bongo orizzontale che si suona dalle 2 facce)
attraverso la zona periferica north sprezzante del fango :
-chiaramente piove,
-chiaramente l'asfalto e' riservato per strade + importanti
-chiaramente i marciapiedi appartengono ad altre culture
-chiaramente chi suona dietro di te vince
e tu per forza PLUF....
ma vi asscuro e' bello,
ps. tutti hanno solo le infradito chiaramente

ci a scuola chi al lavoro chi come me,
unico la in mezzo turista.
e allora mi fermo alla bettola dei dolci:
2 paste 20 rs e godo.

riprendo pioggia
riprendo cammino e vado all'angolo dove mi hanno detto
e aspetto il bus con i pendolari.
chiaramente la fermata non esiste
non ci sono paline e tutti i bus (qualsiasi mezzo con posti a sedere e' bus), x voce del ragazzono, sciorinano le varie vermate.
capite voi lo slang nepalese cantilenato, alle 8.30 in mezzo al traffico.
chiaramente non capisco nulla e mi avvicino a tutti i bus che passano (parlo al ragazzotto appeso alla porta)

con i pendolari scendo a bodhnat (in slag si dice Boa')
stupa tra i +grandi con zona tibetana,
bello . alla fine della visita incontro,
chiaramente immigrato indiano, gli racconto della mia india, lui,
eheh
di delhi,
mi si offre come guida,
faccio il finto tonto,
lo metto alla prova e mi racconta che bisognapagare x lo stupa:
mitico, falso,
lo liquido all'istante con una mavafanculo.

via a piedi tra campi e vicoletti e dove
chiaramente l'asfalto e' un lusso.
4 km nella quotidiana 2' periferia nepalese..
sereni e tranquilli....
un orientamento che non mi capacito,
si e' vero, c'e' la LONELY
ma sto anche un unendo 2 cartine di due posti diversi..
perdipiu facendo l'itinerario al contrario...

mi stupisco pure io di arrivare prorpio la panchina da cui si vede
il tempio indu di pashupatinath,
dove ci sono le cremazioni
sopra il bgmati,
il fiume sacro e poi arrivano anche i sadhu dall 'india...
(sono quei rastoni vestiti solo d uno srog, tipo arancio,
rastoni barboni, faccia colorata arancio, giallo e loro,
sovente lapelle di bianco. e' gente che normalmente ha raggiunto quello che voleva((fan\iglia e lavoro, o anche x vocazione)) e si dedica a meditare a pregare, non ha nulla, un secchiello di latta e un bastone )


1' fila e osservo le cerimonie funerarie.
catena di montaggio
ma stavolta e' forte:
la donna, penso la moglie urla, la tengono stretta,
altro che hindu..
quella proprio non lo vuole mollare il corpo di suo marito..
x la sua religione quel corpo non dovrebbe esser piu nulla e invece non ci resce...
la morte e' veramente li e anche io
che di cremazioni non sono novellino,,(varanasi)
non riesco a staccarmi dalla situazione.
seguo la vestizione.
si spoglia e si buttano i vestiti nel fiume
-si veste di srog bianco tutto coperto
-si rolla in uno stuoino
-si mettono 2 batik arancioni
-fiori e spezie

su barella di bambu lo siporta sul lato del fiume in zona sopraelevata (chiaramente sotto tettia che se piove!..)

la donna ora e' straziata. vede ancora in quel corpo che se ne va su marito.
ma per gli indu e' solo carcassa.
ma xla signora quello e' suo marito.
la morte e' veramente li
e i barellieri glie lo portatno via.

non riesco. mi commuovo anche io.
la morte esiste.
5 bracieri a ciclo continuo.
chi fa la montagna di legna messa bene.
i barellieri fanno 4 giri intorno alla canasta
4 giri li fa il figlio che appiccia.
il figlio si e' rapato li sul lungofiume,
buttato i vestiti in acqua,
bagnatosi si riveste di srong bianco

dopo un 20 di minuti che ha preso bene tutti se ne vanno.
rimane l'addetto che gestisce il fuoco e finito il corpo
libera lo spiazzo e butta tutto nel fiume.

in questa scene forti, tutto attorno e' molto rispettoso e pulito tranne,
4 gagni che si tuffano dal ponte e navigano con un pezzo di legnoe recuperano i vestiti dei morti.
ad un certo punto li manda via uno cn un bastone.
e mi fa piacere.

pranzetto in bettolaccia localissima e marcissima.
giretto x ktm come le mie tasche
bettolaccia tibetana.

28/8
6 km a sud stupito mi ritrtovo a PAtan,
ennesimo cittadina medioevale,
dubar square spettacolare, museo e stanxo taxi al tempio delle scimmie.
poche scimmie tanti cani,
si perche in generale ce ne sono tanti (2 padroni di cane in 1 mese) e tutti messi malissimo,
bil e' un principe!!!!
conosco nepalese simpatico e spagnoli.
piove e in bettolaccia locale.
giro a caso per il cenrto ma non riesco a perdermi.
la conosco tutta!!!!
zona attrezzature mediche,
ricambi per moto, auto (mi spiace srg per tutto..qui il 900 non c'e' mai stato..:(), solo vernici (mke asianpaints sta colonizzando tutto, forza!), nazioni unite (robi, bella zona),
vestiti a pacchi, ingrosso mobili, tenderini e bertoldini,
eccc
e perche lo shopping non puo attenere

cenetta alta bettolaccia tibetana

qui in city non fanno + i panzerotti alla fernanda..


servono delle flick flock?
sempre che vendano solo questo!!!!!!!!!!!
e chiaramente fanno cagare


domani ultima puntata.